Posizionare la piscina interrata è uno dei primi, importanti passaggi della progettazione della piscina.
La scelta della forma, dei materiali e delle dimensioni è importante perché si tratta di elementi che vanno inseriti in un contesto con cui devono avere una grande armonia.
Il giardino, la pavimentazione, gli arredi non vanno sottovalutati.
Posizionare la piscina interrata: osservare lo spazio
Come è lo spazio intorno alla vasca? Come vuoi utilizzarlo?
Alza gli occhi e guardati intorno. Osserva le strutture, gli edifici e gli elementi naturali intorno alla vasca e al tuo spazio verde.
Decidere dove posizionare la piscina interrata rispetto alla vegetazione e agli edifici non è solo un problema estetico: questi potrebbero creare ombra e quindi influenzare l’esposizione, l’insolazione e in pratica l’usabilità della piscina stessa. Alberi e arbusti inoltre perdendo foglie, pollini, petali e ramoscelli potrebbero contaminare l’acqua e ostruire di conseguenza condotti, filtri e scarichi.
Posizione della piscina interrata
Dove mettere la piscina: progettare lo spazio
Per definire al meglio dove mettere la piscina abbiamo selezionato alcuni elementi considerare:
- Valutare lo spazio
Come posizione, la soluzione ideale sembrerebbe quella di collocare la piscina interrata al centro del giardino, ma potrebbe non essere l’idea migliore! Ci sono alcuni aspetti da valutare: se lo spazio è ristretto o se gli spazi intorno e quello che rimane una volta costruita la piscina siano vivibili ed utilizzabili sia per sfruttare l’impianto , sia per muoversi, sia per godere del giardino. Può essere che scegliendo una posizione decentrata lo spazio risulti maggiormente utilizzabile e si trovino soluzioni estetiche molto migliori.
- Valutare l’ombra
La piscina non ha solo bisogno di luce e sole, ma anche di spazi d’ombra.
Le aree migliori per collocare uno o più alberi di grandi dimensioni nei pressi della piscina sono solitamente quelle poste a est e/o nord-est.
Ma la vegetazione potrebbe non essere sufficiente e bisogna già pensare il fase di progettazione se siano necessari, nello spazio circostante, ombrelloni, pergolati o gazebi e dove collocarli.
Questi elementi creerebbe uno spazio d’ombra elegante, fresco ed accogliente che ripara dal sole e può essere vissuto da tutta la famiglia, senza bisogno di interventi di giardinaggio.
- Valutare l’esposizione al sole
Il sole si sposta durante il giorno. Osservazione banale, ma da non trascurare quando si progetta e si deve decidere dove posizionare la piscina interrata. È bello goderne nelle ore più calde, ma è anche suggestivo poter sostare fuori e dentro l’acqua al tramonto del sole, a fine giornata.
Quando si utilizza di più la piscina? Solitamente nel pomeriggio e alla sera.
In linea generale sarebbe meglio evitare di esporre l’area di sosta a sud-ovest dell’acqua.
- Valutare dove collocare i servizi
Quanto distante è la piscina dalla tua casa? Se è vicina, i vari servizi (frigo, doccia, spogliatoio, bagno, ecc) possono essere usufruiti direttamente in casa.
Ma se la tua abitazione è lontana o non hai piacere che ci sia un andirivieni dalla piscina, è da valutare che lo spazio circostante possa ospitare anche una casetta in legno che possa fungere da pool house. Un posto dove collocare tutto quello che serve per vivere al meglio e col massimo comfort la piscina: dallo spogliatoio, al bagno, al frigo al ricovero di sedie e sdraio.
- Valutare la dimensione del solarium
Bordi, camminamenti e solarium completano e personalizzano il progetto della piscina, sono ciò che la rende veramente vivibile per tutti.
Solitamente il camminamento non dovrebbe occupare più di 2 metri intorno alla vasca per lasciare abbastanza spazio al solarium, che deve avere un’ampiezza giusta per evitare che la collocazione dei lettini e il movimento siano difficili.
Il solarium è maggiormente apprezzato e sfruttato se posto sul lato est per prendere il sole al mattino e sul lato nord-est per quello del pomeriggio.