Le piscine di design sono progettate con particolare attenzione all’estetica e al design, oltre che alle funzionalità tradizionali.
Una piscina di design è una piscina bella, moderna, funzionale, sicura, ecologica, adeguata al contesto e a chi la utilizzerà. È una piscina ben progettata e ben realizzata.
Semplificando, ‘Design’ si può tradurre con la parola italiana progetto. È una pratica, necessaria per dare vita a qualcosa di buono, indipendentemente dal settore di applicazione, da mettere a disposizione del mercato.
Design vuole dire anche in senso lato un particolare tipo di arte in cui ogni elemento, anche quello più effimero, ha uno scopo.
Unendo la progettazione con la tecnica e l’utilizzo dei materiali, dosando passione ed immaginazione, nascono le piscine di design, in cui antico e moderno, tecnologia ed ecologia si uniscono dando vita a lavori unici e di tendenza.
Le piscine di design possono avere forme particolari, dimensioni uniche e differenti caratteristiche. Ad esempio possono essere a sfioro, a cascata o con bordo infinito che crea un effetto visivo affascinante. Possono essere realizzate con materiali come il vetro, l’acciaio inossidabile, la pietra naturale o anche combinazioni di materiali diversi.
Oltre all’aspetto visivo, le piscine di design possono includere caratteristiche come illuminazione personalizzata, sistemi di riscaldamento o raffreddamento dell’acqua, idromassaggio, sistemi di controllo automatizzati e altre funzionalità avanzate. L’obiettivo è creare uno spazio estetico e raffinato in cui gli utenti si godano l’acqua in modo confortevole e lussuoso.
Sono spesso realizzate su misura, tenendo conto delle preferenze e delle esigenze specifiche del cliente. Sono molto popolari in ambienti residenziali di lusso, resort, hotel di lusso e altre strutture di fascia alta che cercano di offrire un’esperienza unica e memorabile.
È importante sottolineare che la progettazione e la costruzione di una piscina di design possono richiedere una pianificazione accurata e la consulenza di professionisti esperti nel settore delle piscine e del design.
Una piscina di design può diventare il punto di forza distintivo di una casa, di una villa o di una struttura.
Ciò che fa il design di una piscina è il mix progettato e realizzato di tanti elementi.
In primo luogo la costruzione.
Piscine di design: interrate o fuori terra?
Decidere se costruire una piscina interrata o fuori terra dipende in primo luogo dal terreno, poi dagli spazi, dal gusto e dallo stile generale della struttura.
In generale una piscina interrata è considerata una piscina di design per il suo stile pulito e sobrio. Lo sfioro a livello del terreno fa sì che la piscina si fonda armonicamente con l’ambiente circostante.
La piscina fuori terra realizzata con una struttura in pietra o in legno può creare uno spazio vivibile con una resa estetica di effetto. Se il terreno non lo permette, ha il vantaggio di evitare lo scavo senza sacrificare stile e design.
Piscine di design: la scelta del colore
La scelta del colore dipende in primo luogo e in generale dal contesto architettonico e paesaggistico.
Poi si può rendere la piscina ancora più raffinata.
Ci riferiamo per esempio al fondo e alle pareti della vasca. Si tratta di un fattore importante, l’elemento cromatico più evidente ed impattante.
L’acqua è trasparente; sole e nuvole interagiscono con lo sfondo e ne influenzano il colore e l’effetto.
Il dialogo tra i colori della piscina e l’ambiente circostante crea l’effetto complessivo su chi osserva e vive la piscina, è parte integrante della scenografia.
Un rivestimento scuro richiama la profondità del mare, un rivestimento chiaro o sabbia richiama l’atmosfera tropicale di un’isola solitaria nell’oceano.
Per le piscine moderne si fa strada l’incontro e la commistione di stili, colori e materiali: linee morbide e forme geometriche, marmo e mosaico. Ci sono progetti che uniscono il travertino alla pietra antica, il Pvc all’alluminio e la ceramica al vetro.
Si parla di piscine in stile industriale con gli elementi di costruzione siano ben visibili, lasciati al grezzo, piscine in stile country con colori caldi, piante, sculture e lastroni in pietra o pannelli in legno, piscine in stile mediterraneo con forme più delicate, luci e arredamento che rendano lo spazio piscina un luogo caldo come le terre che si affacciano al nostro mare Mediterraneo.
Le forme delle piscine moderne di design
La forma della piscina è l’altro elemento di effetto estetico e di funzionalità. La piscina deve essere bella da vedere, ma anche sicura da utilizzare e adeguata al contesto.
La piscina rettangolare è senza tempo, mentre la forma quadrata richiama il gusto minimal del design contemporaneo.
La piscina interrata permette diverse forme, a otto, a L, capaci di creare effetti scenografici unici se ben integrati nel contesto. Per le piscine fuori terra le pareti e i loro materiali possono avere impatti straordinari, comprese quelle trasparenti.
La forma della piscina dà valore all’acqua e al contesto e tutti gli elementi dovranno interagire creando comfort e benessere.
Piscine di design: gli accessori
Una piscina di design che si rispetti è dotata di accessori per l’esterno e l’interno: lettini, docce e arredo giardino per gli spazi attorno alla vasca, scale e idromassaggio per il gioco e il relax in acqua.
Tutto va scelto ed integrato seguendo un progetto unitario preciso, nulla va lasciato al caso, né l’estetica, né la funzionalità: questo è il design. Colori, accessori, materiali, forme, tutto è studiato nei minimi dettagli in una piscina di design, per renderla unica e veramente personale.
Dietro alle piscine di design ci sono una progettazione e una scelta molto accurate di tutti i dettagli. Qualità, funzionalità e presentazione estetica sono considerate come un insieme, fondamentale per la riuscita del progetto.
L’effetto scenico è fatto di sensazioni e di emozioni e rispetta il contesto paesaggistico ed architettonico.
Una piscina di design valuta le esigenze del cliente e il suo stile di vita, poi su queste basi crea un progetto creativo e realizzativo.