Quando costruire la piscina interrata? Qual è il momento migliore?
Non è una domanda che ci si pone sempre, pensando alla piscina. La colleghiamo all’estate e al caldo e di solito ci si pensa quando arriva la primavera.
Ma è una buona soluzione? Vediamo insieme alcune considerazioni e riflessioni che aiutino a definire quando costruire una piscina interrata sia più indicato e perchè.
Quando costruire una piscina interrata: considerazioni generali
Il periodo migliore per costruire una piscina in giardino dipende principalmente dal clima della zona e dalle preferenze personali.
La costruzione di una piscina richiede tempo e pianificazione.
La voglia della piscina si affaccia e cresce a primavera. Si chiede il preventivo con l’idea di fare già nell’estate successiva, pochi mesi dopo, i primi tuffi.
Iniziando in primavera i tempi diventano però stretti, sia per fare il preventivo (tutti lo chiedono nello stesso momento) sia per realizzare la piscina (le richieste sono molte e soddisfarle tutte comporta tempi di attesa e ritardi).
Per decidere quando costruire una piscina interrata è bene ricordare che costruire una piscina richiede diversi passaggi: la progettazione, i permessi comunali, l’acquisto e la fornitura dei materiali, i lavori di scavo e muratura, il rivestimento, fino alla sistemazione del giardino.
Ogni passaggio richiede scelte e decisioni, tempi precisi, ha una certa sequenzialità e vanno passo passo recuperate e fornite le risorse necessarie.
Poi c’è il clima. La primavera può essere anche molto piovosa. Se consideriamo i tempi stretti e i lavori concomitanti, i rischi di slittamenti e ritardi possono diventare importanti.
Quando costruire la piscina interrata: perché non in autunno?
Se a questo punto ti stai chiedendo quando costruire una piscina interrata senza ritardi e stress, piuttosto che agire all’ultimo a ridosso dell’estate, la soluzione ottimale, che consigliamo, è di muoversi con molto più anticipo e fare in modo che la costruzione della piscina inizi in autunno, tra settembre o ottobre.
I tempi così si dilatano, i lavori finiranno a primavera inoltrata e si potrà iniziare ad usare la piscina appena il tempo lo permette.
È vero che anche in autunno piove e c’è l’inverno da passare, ma c’è pure il vantaggio che il lasso di tempo è più lungo e che così anche i tempi di realizzazione hanno maggiore respiro.
In generale, in autunno il terreno è ben asciutto e rende i lavori iniziali di scavo, posa struttura e getto del cemento più semplici e puliti. I materiali si asciugano prima ed eventuali danni al giardino risultano più limitati.
Il rivestimento interno e gli impianti, che richiedono temperature più alte e migliori condizioni climatiche, potranno essere poi completati in primavera.
Anche le sistemazioni del giardino, inutilizzato fino alla primavera, potranno essere progettate con maggiore cura e calma. L’autunno-inizio inverno è poi l’ideale per seminare il prato, alberi e arbusti: a primavera tutto fiorirà e sarà rigoglioso e sarà il contesto perfetto per l’apertura della nuova piscina.
Per decidere quando costruire una piscina interrata va tenuta in considerazione anche la disponibilità delle ditte che se ne occupano. In autunno chi costruisce le piscine è più libero e disponibile e puoi quindi scegliere l’impresa (per prezzo, qualità del lavoro, affidabilità o vicinanza) senza tempi e liste di attesa.
Anche i materiali necessari alla costruzione sono più facilmente reperibili e li puoi scegliere con più calma e riflessione.
Veniamo ora alla parte burocratica. La costruzione di una piscina richiede permessi comunali con tempi che, si sa, non sono mai brevi.
Ma se il tempo a disposizione è maggiore, i ritardi possono essere riassorbiti senza rimandare l’apertura e con essa la gioia di usare la nuova piscina.
Quindi, quando costruire una piscina interrata?
Noi consigliamo sempre l’autunno. Avrai più tempo a disposizione e con questo più calma, più cura nella scelte, meno problemi, fatica e stress e maggiore sicurezza di poter vivere l’estate successiva nella piscina del tuo giardino.