Un’altra attività importante perché la piscina possa durare in buone condizioni nel tempo è proteggere il solarium piscina in inverno.
Abbiamo visto come manutenere la piscina prima del periodo invernale.
La piscina non è solo la vasca con la sua struttura, l’acqua e l’impianto. Comprende anche tutte le zone intorno e fuori la piscina: solarium, accessori, arredamento.
Anche queste parti e oggetti, così importanti per vivere la piscina, vanno preparati con attenzione e con cura proteggendoli dall’inverno, assicurandosi che alla riapertura gli interventi di manutenzione e le sostituzioni saranno minimi.
Proteggere il solarium piscina in inverno: come fare
La zona solarium è l’area adiacente alla vasca, dove si prende il sole e si vive durante il periodo d’uso della piscina, l’area del relax, dove si posizionano lettini, ombrelloni e tutto l’arredo per vivere la piscina.
La pulizia della zona solarium viene a volte trascurata. Essendo vicina alla piscina lo sporco (foglie, sassolini, insetti) può facilmente cadere nell’acqua della piscina o sulla copertura, inquinando e sporcando.
Come proteggere l’area solarium di una piscina in inverno? vediamo alcuni consigli
Pavimenti
Per sapere come proteggere il solarium piscina in inverno, partiamo dal considerare il pavimento.
Prima di mettere la copertura invernale della piscina, anche il bordo della piscina, che il telo ricoprirà, deve essere pulito.
Prescindendo in prima battuta dal materiale di cui è fatto il solarium, ci sono alcune semplici regole di manutenzione generali:
- Spazzare le superfici per eliminare polvere e sporco.
- Lavare via velocemente le sostanze che possono macchiare il pavimento (petali di fiori, foglie, ..).
Le foglie che cadono vanno eliminate. L’umidità dell’inverno e la neve potrebbero farle marcire e con questo potrebbe proliferare al muffa o formarsi macchi macchie.
Durante l’autunno, quindi è bene spazzare via regolarmente le foglie.
Se ci sono piante e vasi sul pavimento bisogna fare attenzione che non lascino macchie. Meglio spostarle dal solarium e ripararle dal freddo.
A seconda poi del materiale, la pavimentazione, sia in essa in pietra o in legno o altro materiale, va trattata quindi con prodotti specifici e appositi.
Se il pavimento è di legno, ad esempio, se nei mesi di inutilizzo il legno ha perso colore, sarà necessario procedere ad un trattamento con un impregnante e quindi stendere uno strato di prodotto protettivo.
Ribadiamo che una buona manutenzione di questa parte della piscina la manterrà in buono stato e in primavera sarà molto facile rimettere tutto a posto per la nuova stagione estiva.
Un discorso analogo va fatto per la manutenzione dei bordi piscina.
Bordi piscina
Pulire i bordi vuole dire in primo luogo rimuovere lo sporco accumulato e le macchie per fare un trattamento con prodotti per la protezione e/o antimacchia scelti apposta per il tipo di materiale di cui sono fatti. Per esempio, per i bordi in pietra l’uso di prodotti specifici favorirà la creazione di pellicola protettiva che eviterà sporco e macchie durante il periodo invernale.
Gli accessori
In vista del periodo invernale anche gli accessori che abbiamo utilizzato durante l’estate e ci hanno accompagnato nei nostri giochi e divertimento dentro e fuori della piscina devono essere riposti in modo corretto.
Prima di tutto vanno tutti puliti, tolti residui di terra e quelli unti di creme solari e dopo sole.
Se sono venuti a contatto con l’acqua della piscina è bene lavarli per rimuovere il cloro e i prodotti di trattamento dell’acqua.
Vanno poi riposti coperti e riparati.
Le scalette
Veniamo alle scalette. Per proteggere il solarium piscina in inverno, bisogna prendersi cura anche delle scalette di metallo installate per agevolare l’entrata in acqua.
Se possibile vanno rimosse e collocate fuori dall’acqua, lavate bene e quindi riposte e protette.
Se la scaletta è attaccata al muro della piscina sarà protetta dalla copertura della piscina, che dovrà avere dimensioni adeguate anche per questa funzione.
Le docce
I tubi delle docce per piscina e il serbatoio vanno prima di tutto svuotati.
Poi la doccia va pulita per rimuovere ogni tipo di sporco. Questo eviterà corrosioni o ruggine.
Se è smontabile, va smontata e riposta al coperto.
Se invece la doccia è fissa, dopo la pulizia, deve essere coperta con una copertura che possa resistere alle temperature rigide e agli agenti atmosferici dell’inverno.
Arredamento
Proteggere il solarium piscina in inverno comporta anche occuparsi dell’arredamento della zona piscina e del giardino.
Sdraio, sedie, tavoli devono essere opportunamente ripuliti e coperti e/o riposti al riparo.
I mobili devono essere puliti da terra e altri residui, lavati dalle tracce di cloro e, a seconda del materiale, trattati per preservarne la bellezza.
Se l’arredo resta all’aperto, anche se coperto con apposite coperture per i mobili da giardino, è consigliabile togliere le componenti in tessuto che potrebbero assorbire troppa umidità, rischiando la formazione di muffe, cattivi odori e perdita di colore.
Ricorda che ogni gesto fatto per proteggere il solarium piscina in inverno è un ottimo investimento!