Illuminazione per bordo piscina

Scegliere l’illuminazione per bordo piscina

L’illuminazione per bordo piscina è un tema, come per molti altri accessori, da affrontare già in fase di progettazione di una vasca nuova o prima della sua manutenzione.
Avere la giusta illuminazione crea un’atmosfera speciale con i riflessi dell’acqua e il gioco di luci nel giardino. Offre inoltre la possibilità di vivere la piscina nelle ore serali e di animarla con feste e serate con gli amici.
Nella scelta per l’illuminazione per bordo piscina va considerato anche, ed è importante, il fattore sicurezza: una corretta illuminazione segnala la presenza della vasca e la sua posizione precisa ed evita in questo modo incidenti.

Vediamo alcuni consigli su come creare un bordo piscina illuminato, con fascino e stile.

Come illuminare la piscina?

La luce è capace di creare effetti davvero scenografici intorno alla piscina.
Il posizionamento delle luci bordo piscina nel gioco tra luce ed ombra creerà una cornice luminosa che enfatizza gli spazi. Le luci daranno vita ad un’atmosfera intima e accogliente, decoreranno con effetti inediti e guideranno l’occhio dell’osservatore in un viaggio affascinante, quasi in un mondo diverso da quello diurno.

Gli effetti che si possono ottenere con l’illuminazione per bordo piscina nascono da un’attenta progettazione guidata dalla scelta del tipo di atmosfera che si vuole ottenere e dalla valutazione dei luoghi a disposizione.
Si possono usare soluzioni tecniche differenti, a seconda dei movimenti che devono essere facilitati e messi in sicurezza e degli elementi architettonici e dettagli decorativi presenti che si vogliono mettere in evidenza.

Quali lampade è necessario scegliere per garantire luminosità decorativa e funzionale attorno al bordo piscina?
Nel rispetto delle normative di sicurezza relative agli impianti elettrici delle piscine, ogni modello di lampada ha una sua propria intensità luminosa.
Si possono scegliere luci di temperature differenti e giocare con gli effetti ottici creati.
Luce calda e fredda, insieme, possono creare un’atmosfera più energica in alcuni punti e più distensiva in altri.

Consigli per scegliere luci bordo piscina

La piscina occupa un patio? Si possono posizionare al suo interno lampade da parete dello stesso stile di quelle posizionate intorno alla piscina.
La vasca si trova all’interno di un gazebo? Si possono aggiungere lampade a sospensione oppure lampade da terra da posizionare agli angoli della struttura.
La piscina è al centro di un giardino? Possiamo collocare delle piantane per illuminare alberi, piante o dettagli architettonici che caratterizzano l’abitazione o la struttura.

 

ILLUMINAZIONE LED

Una delle soluzioni più indovinate per illuminare il bordo piscina sono i faretti a LED, presenti in svariati modelli e formati. Ideali perché possono essere calpestati, non scaldano, possono essere programmati e sono presenti in svariate tonalità di colore.
Perfetti da usare come luci bordo piscina, possono essere posizionati ovunque e, grazie a un controllo remoto presente su alcuni modelli, consentono di creare giochi di luce ed effetti speciali in grado di lasciare stupiti gli ospiti.

Un’altra soluzione ideale per l’illuminazione per bordo piscina con effetti speciali è costituita dai lampioncini a led, anche questi adatti da installare vicino al bordo piscina per creare combinazioni particolari. Questo tipo di lampade per bordo piscina ovviamente deve avere elevate caratteristiche strutturali e di impermeabilità per resistere a schizzi d’acqua e all’umidità.
Disponibili direzionali o bidirezionali, installati tutto intorno alla piscina ad una distanza di circa 2-3 metri, sono la soluzione perfetta per ottenere effetti davvero straordinari.

Altra soluzione ancora, sono le barre a led per bordo piscina, molto innovative e moderne, e ideali per mettere in evidenza la forma della piscina. Queste hanno infatti lo scopo di far risaltare la zona della vasca negli orari notturni, offrendo uno spettacolo impareggiabile.

 

Alcune accortezze nell’illuminazione bordo piscina

Nell’illuminazione per bordo piscina è bene tenere in considerazione che le lampade possono attirare insetti. Inoltre se la vasca è situata vicino alla casa, le luci vanno posizionate ai lati della piscina, in modo che, soprattutto se sono molto forti, non abbaglino chi si trova in casa.