Accessori per piscina interrata: che cosa non può mancare?
Per una piscina confortevole e sicura, e anche più bella e scenografica, il segreto è saper scegliere i componenti giusti.
Ecco alcuni accessori per piscina interrata che arredano l’impianto, assicurano comodità e praticità e facilitano la sua gestione.
Scegliere gli accessori
Sarebbe meglio pensare già in fase di progettazione agli accessori che possano rendere la piscina più confortevole e sicura. In questo modo saranno più facili da montare e si integreranno armonicamente nel complesso dell’impianto.
Accessori di qualità
Sono sempre da prediligere prodotti di qualità, dopo avere ben considerato ed esaminato le rifiniture, i materiali, il funzionamento e le caratteristiche tecniche.
Va ricordato che per alcuni componenti, una volta installati, è necessario di fatto manutenere l’intera piscina!
Quali sono gli accessori essenziali per una piscina tutta da vivere?
Una rapida carrellata dei più importanti accessori per piscina interrata.
Ingresso in piscina
L’entrata nella piscina è una componente essenziale che va pensata fin dall’inizio, considerando le esigenze di ciascun bagnante, ma anche la forma, le dimensioni e l’utilizzo. Dev’essere realizzata in modo da garantire a tutti un ingresso agevole e senza ostacoli.
Meglio una scaletta in acciaio, essenziale e pratica, o una scala romana, elegante e comoda?
Arredo solarium
Il solarium è la cornice della piscina e merita attenzione per i particolari. È uno spazio da vivere e da personalizzare. Dalla pavimentazione al verde del giardino, all’arredamento, agli accessori per il divertimento e il relax come trampolini e docce solari.
La copertura per la piscina
La copertura è un accessorio importantissimo per proteggere l’impianto, agevolare la manutenzione, ridurre gli sprechi e risparmiare.
Una buona copertura invernale isola la piscina dagli agenti atmosferici e dalla sporcizia. Aiuta a mantenere l’acqua in buone condizioni nel periodo di chiusura e contrasta la formazione di alghe e batteri.
In estate, invece, previene l’evaporazione e la dispersione di calore mantenendo la piscina pulita più a lungo con meno fatica e minore necessità di rabbocchi.
Se poi si opta per la copertura automatica, il lavoro manuale di apertura e chiusura viene azzerato e la resa estetica anche a piscina chiusa è maggiore.
Riscaldamento in piscina
Perché installare un impianto di riscaldamento? Per prolungare la stagione di utilizzo, per fare il bagno anche di notte, per regolare la temperatura dell’acqua a piacimento.
Sono disponibili anche sistemi di riscaldamento green, con i pannelli solari. Il funzionamento è identico a quelli che si usano per l’abitazione, con tutto il risparmio e il basso impatto sull’ambiente.
Illuminazione per piscine
Un sistema di illuminazione interno alla piscina potrebbe dare un tocco in più. La luce rende la vasca visibile e fruibile anche con il buio e la impreziosisce creando scenari suggestivi.
Il sistema d’illuminazione più comune prevede fari incassati nelle pareti delle vasche, bianchi o colorati. Le lampade a LED ad alto rendimento, in classe energy saving, assicurano una durata da 50 a 100 volte maggiore di una lampada tradizionale.
Fontane e getti d’acqua
L’acqua può acquisire molte forme e movimenti che possiamo enfatizzare con fontane e getti d’acqua. Si creeranno così scenografie uniche e spettacolari, che trasformano la piscina in un’oasi di benessere e relax.
Robot automatici
Un accessorio essenziale per la manutenzione della piscina interrata è il robot automatico. Il lavoro di monitoraggio e di pulizia che garantisce la sicurezza di tutti trova nei robot automatici un prezioso alleato che lo rende decisamente meno faticoso.