Manutenzione filtro piscina interrata: suggerimenti per il migliore funzionamento della piscina
La manutenzione filtro piscina è fondamentale sia per il buon funzionamento sia per la durata nel tempo della piscina.
Si può dire che l’80% della pulizia dell’acqua della piscina è rappresentato dalla pulizia del filtro, lasciando il 20% restante all’utilizzo di prodotti chimici. Non solo: una buona pulizia del filtro consente di usare pochi prodotti chimici con un vantaggio economico e per la salute di chi si immerge nell’acqua.
Per una piscina pulita con acqua limpida e cristallina il compito della pompa è di norma di impedire il ristagno dell’acqua, mentre il sistema di filtrazione ha quello fondamentale di pulire e depurare l’acqua da detriti e sporco. L’elemento cardine di questo sistema sono i filtri, che devono essere sempre tenuti puliti. In caso contrario, non solo l’acqua non viene ripulita, ma possono diventare a loro volta fonte di sporco.
Abbiamo già visto quanto sia importante, prima dei trattamenti chimici dell’acqua, verificare il funzionamento di pompa e filtro e provvedere a pulire accuratamente il filtro con prodotti specifici.
Manutenzione filtro piscina a sabbia
I filtri a sabbia sono generalmente un buon sistema di filtraggio adatto sia per le piscine interrate che per quelle fuori terra.
In questo tipo di filtro l’acqua della piscina scorre attraverso sabbia grezza che trattiene lo sporco e i detriti dall’acqua restituendola pulita nella piscina.
Con il tempo, sporco e detriti si accumulano nella sabbia riducendo la facilità di passaggio. L’accumulo di detriti può anche causare un aumento di pressione del filtro.
La pressione di un filtro appena messo in funzione è di solito inferiore ad 1 bar.
Il filtro è da pulire quando il manometro indica una pressione di 0,70 bar superiori alla pressione di partenza: se la pressione oltrepassa 1,5 bar il filtro va pulito!
Se l’acqua diventa torbida anche dopo avere effettuato i trattamenti chimici può essere un segnale che il filtro necessiti di essere pulito.
In questo caso è necessario effettuare un controlavaggio del filtro.
La manutenzione filtro piscina a sabbia è un’operazione relativamente semplice, che può essere svolta invertendo lo scorrere dell’acqua attraverso il filtro facendo scaricare l’acqua sporca al di fuori della vasca.
Alcuni consigli per la pulizia del filtro a sabbia:
- usare il flocculante ogni due settimane per migliorare la filtrazione;
- disincrostare il filtro ad inizio e a fine stagione.
- la sabbia va sostituita ogni 4-5 anni.
Manutenzione filtro a cartuccia piscina
La cartuccia è composta nella maggior parte dei casi da strati che intrappolano lo sporco in modo che non possa tornare in vasca.
Ogni 3-4 anni dovrebbero essere sostituite una o più cartucce per assicurarsi che il sistema filtri adeguatamente l’acqua mentre è in funzione.
La pulizia filtro piscina ordinaria prevede di estrarre la cartuccia e quindi:
- Immergere le cartucce o le calze delle diatomee in un recipiente con un liquido disincrostante almeno per un’ora fino anche ad una notte, a seconda del tipo di prodotto che si sta utilizzando.
- Spazzolare e risciacquare sotto l’acqua corrente.
Le funzioni del filtro piscina
Il filtro piscina è normalmente dotato di una valvola multivia a 6 posizioni che corrispondono ad altrettante funzioni:
- ‘filtrazione’ per filtrare l’acqua;
- ‘controlavaggio’ per il lavaggio della sabbia del filtro quando la pressione arriva a 1,5 bar;
- ‘risciacquo’ per risciacquare o sistemare il letto filtrante dopo il contro lavaggio ed evitare che l’acqua torbida ritorni in piscina;
- ‘scarico’ per svuotare la piscina. L’acqua non passa all’interno del filtro e viene inviata dalla pompa direttamente allo scarico;
- ‘riciclo’ per far girare l’acqua senza farla passare dal filtro;
- ‘chiuso’, l’acqua non ricircola oltre la valvola, si utilizza per chiudere il passaggio dell’acqua dal filtro alla pompa per aprire il coperchio o pulire il cestello del pre-filtro.