Pulire linea di galleggiamento della piscina esterna: come fare? Perché è importante?
La pulizia della linea di galleggiamento è un passaggio importante nella manutenzione della piscina.
Diciamo sin da ora che va fatta periodicamente e con cura.
Vediamo alcuni consigli su come effettuarla.
Perché pulire linea di galleggiamento della piscina regolarmente?
Il sistema di filtraggio della piscina rimuove la maggior parte delle impurità presenti nell’acqua.
La linea d’acqua, in una piscina a skimmer, è una delle zone dove più facilmente si accumulano le impurità che non passano nei filtri e quelle dovute al calcare presente nell’acqua, ai condensati dell’aria inquinata e ai residui delle sostanze grasse di origine organica lasciate dalle creme solari o da elementi organici.
L’incrostazione di questa linea avviene lentamente a mano a mano che in stagione la piscina viene usata.
Se la piscina è particolarmente frequentata o è collocata in zone con alto livello di inquinamento, come aree industriali o, ancora, vicino a strade trafficate, la necessità di pulire questa linea sarà maggiore.
Possono contribuire a sporcare la linea d’acqua anche le tubature, la presenza di scalette non in acciaio, pompe arrugginite e i prodotti di trattamento non di buona qualità.
Persino un’acqua con un pH elevato può avere effetto sullo sporco della linea di galleggiamento. Questo caso particolare si può risolvere bilanciando e controllando regolarmente il pH, l’alcalinità e la durezza dell’acqua. Se il calcare dovesse persistere bisognerà abbassare di poco il livello dell’acqua e applicare sul deposito un acido per diminuire il pH, distribuendolo con una spugna morbida. Dopo pochi minuti si potranno rimuovere i residui e riportare quindi l’acqua al livello normale.
Come pulire la linea d’acqua della piscina
Le sostanze grasse sciolte nell’acqua creano delle macchie lungo la linea di galleggiamento che tendono nel tempo a scurire fino ad arrivare al nero.
Per pulire linea di galleggiamento della piscina vanno eseguiti interventi periodici e regolari con prodotti detergenti alcalini e disincrostanti che, applicati tramite una spugna non abrasiva, possono assicurare la migliore manutenzione. Si può anche spruzzare una soluzione diluita direttamente sulla linea di galleggiamento e poi procedere alla pulizia con la spugna.
L’importante è utilizzare sempre prodotti specifici per la piscina.
Per non danneggiare il rivestimento non vanno usati prodotti aggressivi o strumenti di pulizia abrasivi.
In caso si volesse evitare l’utilizzo di prodotti chimici è possibile usare speciali spazzole gommose che puliscono il rivestimento. Non sono consigliabili nei casi in cui la linea è particolarmente sporca, ma solo per manutenzioni ordinarie.
Pulire linea di galleggiamento della piscina